GARANZIE E CERTIFICAZIONI:
Il cammino della cosmesi naturale e biologica, iniziato da meno di quindici anni, ha destato sempre maggiore interesse, inizialmente da parte dei consumatori di alimentazione bio che desideravano prodotti rispettosi dell’ambiente e dell’uomo e successivamente da tutti coloro che hanno un forte interesse per la cosmetica “sostenibile”. Questo ha portato un enomeno inizialmente di nicchia, quale era alla fine degli anni ’90 il cosmetico naturale e biologico, a posizionarsi come una delle nuove frontiere della cosmetica moderna.
PERCHE’ LA CERTIFICAZIONE “ECOCERT – COSMEBIO”
Un cosmetico naturale per essere garanzia di effettiva naturalità deve passare controlli molto severi e scrupolosi che garantiscano al consumatore finale qualità e sicurezza del prodotto. Comptoir Provençale des Argiles è stata una tra le prime aziende ad aderire al disciplinare Ecocert – Cosmebio e queste certificazioni sono solo la tappa finale di un sistema di controllo di qualità molto preciso che costituisce fonte di garanzia
per il cliente finale.
ECOCERT : è un organismo di controllo e certificazione nato in Francia agli inizi degli anni novanta, approvato dai Ministeri di Agricoltura e Pesca, Economia, Finanze e Industria. E’ una delle più grandi organizzazioni di certificazione nel mondo e opera in oltre 80 paesi.
COSMEBIO : associazione che promuove i cosmetici naturali e biologici dopo attento controllo e riconoscimento delle formulazioni e degli imballaggi. Il marchio sulle confezioni garantisce che i prodotti controllati rispondano al disciplinare Ecocert per le materie prime e i metodi di produzione che devono essere rispettosi dell’impegno verso la cosmetica biologica. Tutte le confezioni sono totalmente riciclabili e la gestione integrata in azienda permette di preservare l’ambiente da inutile inquinamento dei trasporti e riducendo al minimo le emissioni di CO2.